Il diaframma: perchè è importante?

Il diaframma: perchè è importante?

A cura di Andrea Mussi, Medico fisioterapista ed Owner Studio Fisioterapico FISIOS PAVIA.

 

Il diaframma o diaframma toracico è un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale.

Il diaframma assume particolare importanza per i rapporti che contrae con importanti strutture del sistema neurovegetativo. Assieme all'esofgo, infatti, passano di qui anche i nervi vaghi: il nervo vagosinistro è anteriore  all'esofago e il destro è posteriore. Queste due componenti nervose fanno parte del sistema di regolazione di tutta la vita vegetativa  , quindi l'irritazione di uno dei due può creare dei disturbi riflessi. Le relazioni pressorie tra torace e addome sono quindi fondamentali per una corretta fisiologia. 

Se tali pressioni vengono ad essere alterate anche il meccanismo respiratorio si altera: in soggetti con una flaccidità addominale il meccanismo respiratorio viene ad essere "basso", diverso da soggetti con una ipertonia addominale in cui si ha respirazione alta, apicale.

Altra grande importanza la riveste dal punto di vista posturale: si osserva infatti abbastanza spesso un'iperestensione del tratto lombare alto in soggetti con una respirazione di tipo alto: in presenza di un diaframma che tende a rimanere in una posizione relativamente alta (in espirazione) le trazioni continue verso l'anteriorità trasmesse dai pilastri sugli attacchi lombari possono creare di conseguenza delle accentuazioni della curva lombare nella porzione alta.

Viceversa persone con diaframma basso (in inspirazione), per esempio in soggetti con una grossa ptosiaddominale, si osserva una perdita delle curve fisiologiche associate ad una accentuazione della lordosi lombare bassa.

Il diaframma riveste una grande importanza anche sul piano emozionale, ed è vero che esiste un modo di dire caratteristico per definire un grosso stress emotivo :" mi è mancato il respiro", oppure "ho ricevuto un pugno nello stomaco", quindi gli shock emotivi, così come quelli fisici, condizionano inevitabilmente questa struttura e possono essere memorizzati dai tessuti.

Da non dimenticare l'importanza del diaframma sulla meccanica sulla digestione: ha una funzione che facilita la peristalsi degli organi sotto diaframmatici (in particolare lo stomaco), grazie al suo movimento continuo di pompa.

Quindi perchè è così impoortante?

  • Respirazione: Il diaframma è il muscolo principale della respirazione. La sua contrazione e il suo rilassamento controllano l'inspirazione e l'espirazione.
  • Digestione: Il diaframma aiuta a digerire il cibo facilitando la peristalsi degli organi sottodiaframmatici.
  • Postura: Il diaframma aiuta a mantenere una postura corretta. Un diaframma debole può causare iperlordosi o altri problemi posturali.
  • Emozioni: Il diaframma è collegato al sistema nervoso enterico, il "secondo cervello". Lo stress e le emozioni negative possono contrarre il diaframma, causando tensioni e dolore.

Come allenarlo:

  • Automassaggio: Posizionare le mani sotto il margine costale e applicare una pressione lieve e progressiva.
  • Esercizi con la pallina da tennis: Posizionare una pallina da tennis sulle vertebre lombari e muoverla su e giù per automassaggiare la zona.
  • Espirazioni forzate: Da posizione supina, appoggiare le gambe a una panca e inspirare ed espirare forzatamente contraendo gli addominali.
  • Lavoro paradosso del diaframma: Da posizione supina, dopo aver inspirato, espirare solo a livello toracico per gonfiare la pancia.

Benefici dell'allenamento:

  • Migliore ossigenazione dei muscoli 
  • Riduzione dello stress
  • Migliore digestione
  • Migliore postura
  • Maggiore benessere psico-fisico

Imparare a respirare correttamente e utilizzare il diaframma in modo consapevole può migliorare la nostra salute e il nostro benessere a 360 gradi.