ALLENAMENTO E MENOPAUSA

ALLENAMENTO E MENOPAUSA

Molte tra le mie clienti , mi chiedono quali siano le maggiori criticità e i cambiamenti fisici che una donna sperimenta verso i 50 anni.

L’arrivo della Menopausa porta sicuramente con se alcuni cambiamenti metabolici che risultano in una progressiva ricomposizione corporea.

Sarà infatti fisiologico e quindi prevedibile, un aumento della massa grassa ed un cambiamento delle proporzioni corporee, con una diminuzione della densità ossea generale.

Ovviamente è possibile limitare questa sorta di “involuzione” facendo attività fisica con regolarità, alimentandosi e idratandosi opportunamente e tenendo sotto controllo i livelli di stress e la qualità del sonno.

Il regime di allenamento dovrà a sua volta subire dei cambiamenti, per dare i migliori risultati e per essere sostenibile a lungo termine.

In questa fase, infatti, non sarà la persona a doversi adattare all’allenamento, ma l’allenamento a doversi modellare intorno ai ritmi della sua vita.

L'’attività fisica sarà ancor più fondamentale che nelle fasi precedenti; infatti, un esercizio fisico costante e proporzionato al livello di capacità dell’utente, manterrà adeguati livelli di forza ed una certa capacità cardio-respiratoria.

Il tono muscolare garantirà più solidità alle articolazioni ed un costante mantenimento delle capacità funzionali; cuore e polmoni sono alla base della capacità del corpo di introdurre e distribuire ossigeno ai tessuti, ed eliminare le sostanze di scarto.

Personalmente consiglio di fare allenamento tutti i giorni, seguiti da un allenatore preparato e da uno specialista della nutrizione. Nella pianificazione e nella pratica sportiva è’ importante riconoscere le proprie capacità e quelle del proprio fisico.

A questa età e possibile ancora fare tutto, è fondamentale però comprendere che il corpo ha una minore capacità di adattamento agli stimoli ed una maggiore difficoltà di recupero dopo attività molto stressanti, troppo intense o troppo protratte nel tempo.

Costanza e moderazione sono le chiavi per prosperare all’alba dei 50.